The Good, the Bad, the Weird: “ROBOCOP” (2014)

robocop remake,verhoevenNegli Stati Uniti, verso la fine degli anni novanta, emerse un regista olandese, il suo nome era Paul Verhoeven; l’opera che gli diede notorietà fu “RoboCop – Il futuro della legge” (1987). Questa ironica pellicola, ambientata in un futuro distopico, raccontava la storia Alex Murphy, marito devoto e probo poliziotto che, dopo essere stato quasi ucciso da un manipolo di criminali, veniva “resuscitato” mediante l’aggiunta di parti meccaniche, divenendo un vero e proprio cyber – poliziotto. Alex, novello cyborg, pur mantenendo un un animo umano, era vincolato dall’obbligo di ubbidire a tre ferrei dogmi che tanto somigliavano alle leggi della robotica di Asimov. Costato 13 milioni di dollari, ne incassò ben 53* e lanciò la carriera di Verhoeven verso altri grandi successi (“Atto di forza“, “Basic instinct“). Non è stato uno di quei film che ho amato molto, pur essendo un discreto prodotto d’intrattenimento, però lo scorrere del tempo gli ha garantito lo status di “cult”, con molti estimatori e postume rivalutazioni.

RoboCop 2014.jpgVisto che nessuna vecchia pellicola di successo può stare tranquilla, ecco arrivare l’inevitabile remake. La MGM avrebbe stanziato qualcosa come 100 milioni di dollari, affidando la regia a José Padilha (“Tropa de elite“, 2007). Il regista, che a me sembra valente, ha dichiarato di aver molto rispetto e stima per l’originale e ciò lo avrebbe spinto a impegnarsi strenuamente per ottenere un prodotto fedele al prototipo  e di notevole qualità. Dal trailer parrebbe che gli effetti speciali siano stati utilizzati in maniera congrua e la confezione delle immagini sembrerebbe gradevole e sapiente. Filtra, dalle notizie disponibili sullo script, la presenza di qualche aggiustamento, ma in questo caso (al contrario da quanto si sa de “Il corvo“), nulla di eccessivamente invasivo o detestabile. Per la parte del protagonista è stato scelto l’attore svedese Joel Kinnaman; come supporto vi sarannò ottimi professionisti del calibro di Samuel L. Jackson, Abbey Cornish, Gary Oldman e Michael Keaton. Le prospettive appaiono interessanti, vedremo la realizzazione finale.

Uscita prevista per l’8 febbraio 2014 nelle sale americane, il 7 febbraio in quelle italiane 

Previsione

QUITE GOOD

 

 * Fonte Boxofficemojo.com

 

The Good, the Bad, the Weird: “ROBOCOP” (2014)ultima modifica: 2013-11-04T23:58:00+01:00da baronbodissey
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, The Good, the Bad, the Weird e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.