ATLANTIDE E I MONDI PERDUTI di Clark Ashton Smith

Atlantide e i mondi perduti

Atlantide e i mondi perduti

Era possibile non scrivere un paio di righe su questa lieta novella? No, non lo era. In principio le voci di corridoio si rincorrevano vaghe e poco sicure però quel nome, Clark Ashton Smith, emergeva sempre più spesso. La notizia ora è certa: l’esimio curatore della collana Urania, Giuseppe Lippi, ha confermato nella pagina Facebook dedicata al progetto d’aver terminato la traduzione di diversi racconti del portentoso Clark Ashton Smith.

Facciamo un passo indietro: lo scrittore californiano, celebre per essere stato uno dei “tre moschettieri” della leggendaria rivista americana nata negli anni ’20, “Weird Tales”, è noto in Italia solo al ristretto pubblico del genere fantastico. Chiunque abbia mai letto qualche suo racconto non può non essere stato ammaliato dalla sua innata abilità nel creare storie avvolgenti, malinconiche, arcane, cupe, avventurose e sfavillanti tutte narrate tramite una prosa ricercata ed elegante, dotata di una prepotente capacità evocativa, prosa che costituisce la cifra stilistica di questo autore. Nell’arco di una decina d’anni Ashton Smith fu autore di oltre 100 racconti di varia lunghezza; in Italia il suo destino fu affidato alle mani della defunta MEB, casa editrice con sede a Torino, che raccolse molta parte dei suoi racconti in quattro volumi nel biennio 1978-‘79. In seguito, tra il 1986 e il 1992, furono Fanucci e Editrice Nord a dare alle stampe alcuni celeberrimi volumi divisi per “cicli”. Divennero così popolari per il pubblico degli appassionati italiani nomi come “Averoigne”, “Hyperborea”, “Zothique”, “Malneant” o “Xiccarph”.

Poseidonis

Poseidonis

Torniamo ora alla notizia iniziale: Lippi parla di “versioni integrali di alcuni racconti censurati da Weird Tales e i finali alternativi di altri1; il materiale sarebbe stato prelevato dai cicli di “Atlantide”, “Xiccarph”, “Zothique” e “Averoigne”. Il volumone, si parla di 600 pagine, seguirà quello dedicato a Robert E. Howard nella collana “Oscar draghi” per i tipi di Mondadori. Lippi aggiunge che se la raccolta avrà un buon successo è già pronto per una seconda infornata di racconti. Il libro s’intitola “Atlantide e i mondi perduti e sarà in vendita nelle prossime settimane di novembre. A mio avviso iniziativa lodevolissima che dovrebbe esser premiata da lettori di ogni tipo.

Atlantide e i mondi perduti” – di Clark Ashton Smith – Mondadori editore, pagine 620, 25 euro.

 

 

1 Cfr. https://m.facebook.com/Atlantide.Poseidonis

ATLANTIDE E I MONDI PERDUTI di Clark Ashton Smithultima modifica: 2017-11-04T15:05:17+01:00da baronbodissey
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Libri, Ora in Libreria e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.