The Good, the Bad, the Weird: “ALLUCINAZIONE PERVERSA” (2014)

Allucinazione PerversaNel 1990 Adrian Lyne, rinomato regista di celebri film prurigginosi divenuti campioni d’incasso (“9 settimane e mezzo“, 1986 e “Attrazione fatale“, 1987), venne conquistato da un’originale  sceneggiatura del “papà” del popolarissimo “Ghost“, Bruce Joel Rubin. Fu così che venne alla luce “Allucinazione perversa” (ignobile storpiatura de “Jacob’s ladder“). La pellicola, piccolo prodotto drammatico – orrorifico –  surreale che consiglio, vedeva protagonista uno stralunato Tim Robbins che, reduce dalla guerra del Vietnam, era vittima di incontrollate e bizzarre allucinazioni che man mano aumentavano facendogli perdere il senso della realtà sino ad arrivare a un bel finale a sorpresa. La vena cupa, onirica e orrorifica, la critica all’apparato militare, l’incidenza della fede nella vita e un certo gusto nella realizzazione della messa in scena ne hanno consacrato, negli anni, lo status di cult. Ovviamente, nel lontano 1990, incassò poco (26 milioni di dollari*) e venne snobbato dalla critica miope; la rivincita la ebbe negli anni successivi venendo citato da diversi film.

Allucinazione perversa 2

E’ di un mesetto fa la notizia dell’imminente remake che sarà prodotto dalla LD Entertainment. La regia dovrebbe essere affidata all’esperto mestierante James Foley (“Who’s that girl?“, 1987 e “Perfect Stranger“, 2007), e questa non è una buona notizia, infatti non dirige nulla da 7 anni!); alla sceneggiatura la scrittura del giovane Jeff Buhler (“Prossima fermata: l’inferno“, 2008). Quest’ultimo ha dichiarato che sarà un omaggio piuttosto che un remake: l’intenzione è quella di mantenere i temi principali dell’originale modificandone personaggi e situazioni per conferire un’aria più contemporanea al prodotto. Il titolo dovrebbe essere il medesimo dell’originale. Non è ancora stato fatto alcun nome per il cast. Si parla di fine 2014 per l’uscita nelle sale americane. Questi sono gli elementi di cui attualmente dispongo per provare a fare una previsione (ma, come sempre, il tutto è anche una scusa per ripresentare un vecchio film, magari dimenticato o sconosciuto ai più, come in questo caso).

Allucinazione perversa 1

Previsione

MAYBE GOOD

 

 * Fonte Boxofficemojo.com

The Good, the Bad, the Weird: “ALLUCINAZIONE PERVERSA” (2014)ultima modifica: 2013-12-20T04:43:23+01:00da baronbodissey
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, The Good, the Bad, the Weird e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.