THE INNKEEPERS (2011)

The Innkeepers 2011Stavolta è il turno di “The Innkeepers“, un piccolo film horror made in USA. Nella produzione ci sono le sapienti mani del geniale pazzoide Larry Fessenden. Claire e Luke sono due ragazzi, lei esile e goffa biondina, lui occhialuto, ciarliero e cinico, che lavorano al Yankee Pedlar Inn, antico albergo che è giunto alla fine dei suoi giorni, poiché quello che si appresta ad attraversare è l’ultimo weekend di attività prima della chiusura definitiva. Gli ospiti del Pedlar sono una signora con bambino e un’ex attrice riciclatasi medium;  in seguito a questi si aggiungerà un vecchio signore. Le ore trascorrono veloci, tra scherzi, brevi sessioni al PC, chiacchierate e indagini fantasmagoriche; infatti  Luke, amante del mondo degli spiriti giura di aver incontrato varie volte il fantasma che infesta l’albergo, quello di Madeline O’Malley. Claire partecipa con fervore a queste ricerche e si presta a fare rilevamenti in varie zone dell’edificio; un paio di volte le sembra anche di venire in contatto con qualcosa d’inusuale…
Ti West è un giovane regista americano che s’era già fatto ben notare col pregevole  “The house of the devil” e con questo lavoro era atteso a una riconferma. Dirige, sceneggia e monta una pellicola diversa da quello che il mercato mainstream propone usualmente, curando il più possibile aspetto complessivo e atmosfera. Scordatevi gli horror superadrenalinici cui le major ci hanno abituato negli ultimi anni, quelli pieni di azione, sangue a secchiate, carnazza, incongruenze, spiegoni e cattivo gusto; qui abbiamo un film raccolto, costruito con pazienza e passione, che cresce piano ma inesorabile come la morte. Ti West procede per accumulo: ci mostra i due giovani intenti nelle loro occupazioni, aggiunge lunghe carrellate per i corridoi dell’albergo (tranquilli, niente telecamera a mano ballonzolante), crea attesa, inserisce uno spavento (che m’ha fatto saltare e m’ha ricordato una scena similare in “Ju-on”) e poi si passa nuovamente alle panoramiche sulle stanze,  a un lungo momento attesa (ma non angosciosa, rilassata e silenziosa perché il tutto sembra scorrere placidamente), sino all’esplosione finale. Ci troviamo immersi in un sonoro minimale, molto soffuso, costruito in modo che si possano cogliere “i rumori” del fantasma, rumori che non arrivano quando te li aspetteresti ma in una sorta di “controtempo”, al di fuori della spirale della suspense. La The Innkeeperstelecamera indugia sulle attività dei due protagonisti, non con inquadrature dal loro punto di vista, bensì da quello di ciò che potrebbe esser nascosto nel buio. Ci scappano poi parti molto semplici e suggestive come quella della discussione con il signore anziano o quella del bidone della spazzatura (che m’ha ricordato una scena in qualche modo similare di “Mullholland Drive“). A un certo punto  Claire sente e vede qualcosa che non dovrebbe esistere, chiede aiuto alla medium la quale scoperchia il vaso di Pandora; l’azione negli ultimi venti minuti si fa più frenetica: arrivano un paio di jump scares “da 90”, la scena nella cantina e il finale che lascia lo spettatore in sospeso per diversi secondi, lì, alla fine di quel corridoio, davanti a quella porta aperta.. Segnalo l’ottimo e spaventoso trucco dello spettro! Discreti gli attori, tra i quali si nota una Kelly McGillis (la medium) invecchiata proprio male. Considerato il bassissimo budget, 750 mila dollari*, è un buonissimo prodotto,  curato scrupolosamente nella sceneggiatura e miracoloso per quanto attiene la messa in scena. Non metto bocca per quanto riguarda la lunga creazione del climax, se proprio si vuole, un paio di spaventi in più, vista l’efficacia di quelli presenti, potevano tranquillamente esser inseriti senza guastare nulla del risultato finale. Temo che al pubblico lobotomizzato di oggi possa piacere poco; negli USA non è piaciuto per niente ma si sa, gli americani se non ci sono grossolanità, non apprezzano.

* Imdb

THE INNKEEPERS (2011)ultima modifica: 2014-03-20T23:54:08+01:00da baronbodissey
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Film che forse non avete visto! e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a THE INNKEEPERS (2011)

  1. purinella scrive:

    Mi hai incuriosita! 🙂

I commenti sono chiusi.