Tombe letterarie, ove riposano scrittori e poeti

Quando viaggio c’è sempre una tappa imprescindibile in ogni città importante che visito, quella al cimitero. Amo visitare i cimiteri monumentali spesso ricchi di sculture mirabili e di tombe di personaggi illustri. Questo è il motivo che m’ha spinto a creare un articolo in cui inserire un elenco di cimiteri, soprattutto europei (perché la gran parte degli autori giace nel vecchio continente), corredato dai nomi degli eminenti scrittori che vi giacciono. La lista non vuole assolutamente essere esaustiva ma un modesto promemoria per future peregrinazioni. Ho cercato di inserire i più famosi narratori/poeti che non abbiano scelto di far disperdere le loro ceneri in mare (Robert Musil, H.G. Wells, Dino Buzzati, Robert Heinlein, ecc) e di cui è stato possibile reperire notizie (la località della tomba di J.D.Salinger è sconosciuta mentre dei resti di Cervantes nemmeno la Spagna conosce l’ubicazione). Mi auguro di non aver infarcito di testo con troppe inesattezze. Ovviamente Francia, Gran Bretagna e Italia fanno la parte del leone però anche la piccola Svizzera presenta sorprese inaspettate.

Cimitero Monumentale - Milano

Cimitero Monumentale – Milano

SVIZZERA: uno scrittore a me molto caro è Robert Walser (“Jakob von Gunten”, 1909), la sua tomba è sita ad Herisau nel Canton Appenzello Esterno, nei pressi del lago di Costanza. Nel cimitero di Plainplais, Ginevra, troviamo invece la tomba dell’argentino Jorge Luis Borges (“Finzioni”, 1935-44). Nel cimitero di Fluntern a Zurigo dimorano il poeta bulgaro Elias Canetti e il grande autore irlandese James Joyce. Sempre nei pressi di Zurigo, ma nel cimitero di Kilchberg, è sepolto un grandissimo della letteratura mondiale, il teutonico Thomas Mann (“La montagna incantata”, 1924). Nel cimitero di Raron, vicino Sion, c’è la tomba del poeta austriaco di origini boeme, Rainer Maria Rilke (suo le delicate “Elegie duinesi”, 1923). Nel canton Vaud, vicino a Losanna, ci sono due cimiteri interessanti: uno a Corsier-sur-Vevey che ospita il britannico Graham Greene (“Un americano tranquillo”, 1955), l’altro a Clarens- Montreaux ove giace Vladimir Nabokov. In canton Ticino, nella piccola cittadina di Ronco sopra Ascona, vicino al lago Maggiore, c’è la tomba di Erich Maria Remarque (“Niente di nuovo sul fronte occidentale”, 1929). Sempre in canton Ticino, c’è l’ultimo luogo svizzero da segnalare, il cimitero della chiesa di San Abbondio a Montagnola; qui è interrato uno scrittore assai quotato, Hermann Hesse.

Cimitero di Père-Lachaise - Parigi

Cimitero di Père-Lachaise – Parigi

FRANCIA: la sola Parigi possiede ben 20 cimiteri, 14 interni e 6 esterni; il numero e la qualità degli autori presenti nei suoi cimiteri è impressionante. Il cimitero di Montmartre a Parigi ospita Alexandre Dumas figlio (“La signora delle camelie”, 1848), Stendhal e il poeta tedesco Heinrich Heine. Nel cimitero di Montparnasse, sempre a Parigi, giacciono illustrissimi personaggi: Marguerite Duras (“L’amante”, 1984), Jean Paul Sartre e la sua compagna Simone de Beauvoir, Pierre Louys (“Afrodite”, 1896), Charles Baudelaire, Eugene Ionesco, Joris Karl Huysmans (“Controcorrente”, 1884), Guy de Maupassant, il fecondo maestro moderno del racconto, ovvero Julio Cortázar e il drammaturgo irlandese Samuel Beckett. In quello che è probabilmente il cimitero più famoso al mondo, il Père-Lachaise, troviamo: Moliere, il nobel guatemalteco Miguel Angel Asturias, Honorè de Balzac, la divina Colette, la poetessa americana Gertrude Stein, il fondamentale, per lo sviluppo del romanticismo, Charles Nodier (“I demoni della notte”, 1832), il poeta Gerard de Nerval, l’immenso Marcel Proust e l’istrionico Oscar Wilde. In Parigi città, nell’imponente struttura neoclassica che porta il nome di Pantheon, oltre alla targhe commemorative (di autori seppelliti altrove), troviamo le tombe di: Jean Jacques Rousseau, André Malraux (“La condizione umana”, 1933), Voltaire, Emile Zola (anche se la sua tomba a Montmartre non è stata dismessa), Victor Hugo e Alexandre Dumas padre. A Thiais, cimitero extracittadino di Parigi, sono sepolti lo scrittore austro-ungarico Joseph Roth (“La cripta dei cappuccini”, 1938) e lo scrittore russo, precursore del romanzo distopico, Euvgenij Zamjatin. A 7 chilometri da Parigi, nel cimitero di Neuilly-sur-Seine, riposa il nobel Anatole France (“Taide”, 1890). Sempre nei paraggi di Parigi, a Juvisy-sur-Orge, è possibili visitare la tomba del coltissimo Raymond Queneau (“I fiori blu”, 1965). Nel cimitero di Lourmarin in Costa Azzurra c’è la modesta tomba di un altro premio nobel, Albert Camus (“Lo straniero”, 1942). Nel cimitero de La Madeleine ad Amiens è sepolto uno dei padri della fantascienza moderna, il prolifico Jules Verne (“Il giro del mondo in 80 giorni”, 1873). Per concludere l’esperienza francese cosa c’è di meglio che un salto sulle frizzanti coste della Normandia? Nel cimitero cittadino della splendida Rouen riposa uno dei miei scrittori prediletti, Gustave Flaubert; a pochi chilometri, nel cimitero di Cuverville, un altro premio nobel, André Gide (I sotterranei del Vaticano”, 1914).

Cimitero Acattolico - Roma

Cimitero Acattolico – Roma

ITALIA: ora un breve salto nella nostra penisola, da nord a sud. Strano a dirsi ma nel cimitero di Casarsa, a pochi chilometri da Pordenone, giace Pier Paolo Pasolini. Nel cimitero cittadino di Trieste, il Sant’Anna, riposa Italo Svevo (“La coscienza di Zeno”, 1923”). Nel cimitero di Santo Stefano Belbo, Cuneo, troviamo Cesare Pavese. Nella piccolissima Arquà, Padova, si può visitare la tomba del Petrarca mentre nel celeberrimo complesso del Vittoriale di Gardone Riviera, in provincia di Brescia, si trova la tomba di Gabriele D’Annunzio. Nel cimitero Monumentale di Milano giacciono: il poeta siciliano Quasimodo, lo scapigliato Ugo Iginio Tarchetti (“Fosca”; 1869), Camillo Boito, Alessandro Manzoni e il futurista Filippo Tommaso Marinetti (“Zang Tumb Tumb”, 1912). Nel cimitero comunale di Montecarlo di Lucca è sepolto Carlo Cassola (“La ragazza di Bube”, 1959); sempre in Toscana, presso Castiglione della Pescaia, riposa l’esimio Italo Calvino. Nel cimitero della chiesa di San Felice a Galluzzo, vicino Firenze, troviamo il poeta Eugenio Montale. Nel centro di Ravenna, accanto alla basilica di San Francesco, c’è un monumento che conserva le spoglie del sommo Dante. Nel cimitero ebraico della splendida Ferrara giace Giorgio Bassani (“Il giardino dei Finzi-Contini”, 1962). Nella tomba di famiglia a Pescina, L’Aquila, sono state tumulate le ceneri di Ignazio Silone (“Fontamara“, 1930). Nel cimitero Monumentale del Verano a Roma sono interrati: Alberto Moravia (“Gli indifferenti”, 1928), Sibilla Aleramo (“Una donna”, 1904), il maestro delle favola italiana, Gianni Rodari, il poeta Trilussa, Natalia Ginzburg (“Lessico famigliare”, 1963) e il poeta Giuseppe Ungaretti. Nel piccolo ma splendido cimitero Acattolico (detto anche “degli inglesi”), vicino alla Piramide a Roma, troviamo delle vere chicche: lo scrittore milanese Carlo Emilio Gadda (“La cognizione del dolore”, 1941) e i grandi poeti inglesi Percy Bysshe Shelley e John Keats. Nel parco Vergiliano di Piedigrotta a Napoli sono conservate le spoglie di Giacomo Leopardi e dell’inarrivabile cantore di gesta antiche, Virgilio. Una tappa in Sicilia è d’obbligo: nel cimitero Monumentale di Catania si può visitare la pietosa tomba, viste le condizioni in cui versa, di Giovanni Verga. Poi occorre spostarsi nei pressi di Agrigento, prima a Racalmuto per visitare la bianca tomba di Leonardo Sciascia (“Il giorno della civetta”, 1961); poi andando verso Porto Empedocle, ci si potrà fermare presso la casa dov’è nato e cresciuto il nobel Luigi Pirandello (“Uno, nessuno e centomila”, 1926), lì, sotto un pino c’è l’urna che contiene le sue ceneri.    

Cimitero Kensal Green - Londra

Cimitero Kensal Green – Londra

GRAN BRETAGNA: nell’abbazia di Westminster, presso l’angolo dei poeti, è sepolta una gran quantità di autori eccellenti: Geoffrey Chaucher (“I racconti di Canterbury”, 1388), Edmund Spenser, i poeti Alfred Tennyson e Robert Browning, Thomas Hardy (“Tess dei D’Urbervilles”, 1891), il nobel Rudyard Kipling (“Il libro della giungla”, 1894) e l’eccelso Charles Dickens. Nel cimitero della chiesa di St. George in centro a Londra è sepolta la profetessa del romanzo gotico, Ann Radcliffe (“Udolpho”, 1794). Nel cimitero più importante di Londra, l’Highgate, riposa la scrittrice George Eliot (“Middlemarch”, 1872). Sempre a Londra, nel crematorio di Golders Green si trovano le ceneri del babbo di “Dracula”, Bram Stoker. Il grazioso cimitero Monumentale londinese di Kensal Green ospita le tombe di Anothony Trollope (“L’amministratore”, 1855), William M. Thackeray (“La fiera delle vanità”, 1848), Wilkie Collins (“La pietra di luna”, 1968) e, anche se non è scrittore, faccio un’eccezione aggiungendo il fantastico pittore preraffaellita John Waterhouse. Allontanandosi un poco da Londra, a Guildford, è sepolto il papà di Alice, Lewis Carroll. A 150 chilometri da Londra, a Minstead, si trova la prosaica tomba di Arthur Conan Doyle. Facendo base a Oxford si possono visitare un gran numero di cittadine site a distanze non elevate che ospitano le salme di personaggi famosi: a Stratford-upon-Avon, dov’era nato, presso la chiesa della Santa Trinità, riposa in eterno il sommo bardo, William Shakespeare. Nel cimitero St. Mary a Cholsey c’è la spartana tomba di Agatha Christie. Nel microscopico cimitero di Wolvercote giace uno dei padri della fantasy moderna, J.R.R. Tolkien. Nel piccolissimo borgo di Sutton Courtenay, nel campo santo della Chiesa di Tutti i Santi, è sita la  malmessa lapide di George Orwell (attenzione, il nome inciso è quello vero, Eric Arthur Blair). All’interno della cattedrale di Winchester è sepolta Jane Austen. Poco distante, nel cimitero della città di Compton, giace Aldous Huxley (“Il mondo nuovo”, 1932). Lì vicino, a Bournemouth, nel cimitero della chiesa di St. Peter, troviamo le spoglie di Mary Shelley (“Frankenstein”, 1818). Ai Bunhill Fields, zona sconsacrata di Londra ove sono sepolti i non appartenenti alla Chiesa d’Inghilterra, troviamo il grande poeta William Blake e il padre del romanzo moderno inglese, Daniel Defoe (“Robinson Crusoe”, 1718). In Irlanda, presso la cattedrale di San Patrizio, dimorano le spoglie di Jonathan Swift (l’avventuroso “I viaggi di Gulliver”, 1726) mentre nel cimitero del villaggio di Drumcliff, contea di Sligo, è stato inumato il poeta, premio nobel, William Butler Yeats. Chiudo con la Scozia: vicino a Edimburgo, nell’abbazia di Dryburg, è sepolto il prolifico romanziere Walter Scott (“Ivanhoe”, 1820).

Cimitero di Highgate - Londra

Cimitero di Highgate – Londra

USA: il territorio è molto esteso quindi non v’è alcuna concentrazione di spoglie famose come in Europa, occorre viaggiare da una costa all’altra. Nel cimitero di Woodlawn, nel Bronx a New York, giace Herman Melville. A Providence, nel cimitero di Swan Point, riposa H.P. Lovecraft (negli ultimi anni i fans han fatto costruire una lapide). Nel cimitero di Cambridge, Massachusetts, troviamo Henry James (“Ritratto di signora”, 1881); sempre nello stesso stato ma a Concorde, nel cimitero di Sleepy Hollow, sono sepolti Nathaniel Hawthorne (“La lettera scarlatta”, 1850), Louisa May Alcott (“Piccole donne“, 1860) e Henry David Thoreau. Nel cimitero di Oxford, Mississippi, si può visitare la tomba del nobel William Faulkner (“Mentre morivo”, 1930). Nel cimitero di Ketchum, Idaho, giace l’inarrivabile  Ernest Hemingway. A Baltimora, Maryland, c’è l’asciutta lapide di Edgar Allan Poe; sempre nello stesso stato, ma nel piccolo cimitero di Rockville, è stato inumato Francis Scott Fitzgerald (“Il grande Gatsby“, 1925). In New Mexico a San Cristobal, presso il Kiowa Ranch sono conservate le ceneri del poeta e scrittore inglese David H. Lawrence (“L’amante di Lady Chatterley”, 1928). In California, nel cimitero di Salinas, riposa il nobel John Steinbeck (“Uomini e topi”, 1938) e al Jack London State Historic Park (prima chiamato Glen Ellen) si trovano le spoglie di Jack London.

Cimitero VarsaviaALTRI: nel cimitero Storico di Weimar, in Germania, c’è la tomba del sommo Goethe. A Berlino, nel quartiere di Kreuzberg, riposa il narratore romantico per antonomasia, E.T.A. Hoffmann (“Don Giovanni”, 1813). Nel bel cimitero di Copenaghen (Assistens), giacciono il famoso creatore di favole, Hans Christian Andersen e il filosofo Søren Kierkegaard. Nella sua tenuta in Cile, a Isla Negra, è sepolto il poeta Pablo Neruda. Nel Nuovo Cimitero Ebraico di Praga a Zizkov giace Franz Kafka. A Vailima, nelle isole Samoa, c’è la tomba di “tusitala”, ovvero Robert Louis Stevenson. Nel cimitero più importante di Mosca, chiamato Novodevičij, riposano un sacco di celebrità: il drammaturgo Anton Cechov (“Zio Vanja” 1899), Nikolaj Gogol’ (“I racconti di Pietroburgo”, 1842), il poeta Vladimir Majakovskij, Michail Bulgakov (“Il maestro e Margherita”, 1867) e il poeta turco Nazim Hikmet. A San Pietroburgo, due i cimiteri da visitare: quello di Volkovskij, ove è sepolto Ivan Turgenev (“Memorie di un cacciatore”, 1852) e quello di Tichvin dove giacciono Nikolaj Michajlovič Karamzin e il più grande di tutti, Fedor Dostoevskij. Infine, poco distante da Mosca, c’è Jàsnaja Poljana, la famosa tenuta di Lev Tolstoj; qui, al limitare del bosco sotto un semplice mucchio di terra, senza lapide, riposa il grande scrittore.

 

Tombe letterarie, ove riposano scrittori e poetiultima modifica: 2014-04-16T23:28:59+02:00da baronbodissey
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Auroti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tombe letterarie, ove riposano scrittori e poeti

  1. purinella scrive:

    Complimenti davvero per il post! l’ho trovato interessantissimo e molto ben curato. Sarò strana ma ti dirò… mi piacerebbe poterli visitare tutti! 😀
    I soli che ho visto, per adesso, sono il Vittoriale sul lago di Garda (D’Annunzio) e Keates e Shelley a Roma 🙂
    Da sempre sogno di vedere il Père Lachaise di Parigi!!! So che è uno dei cimiteri monumentali più belli… 🙂
    Mi fa un po’ tristezza sapere che alcune tombe sono lasciate al più completo abbandono… ho cercato per curiosità quella di Verga e …. 🙁

I commenti sono chiusi.