IL VIAGGIO IN OCCIDENTE di Wu Cheng’en

Il viaggio in OccidenteIl viaggio in Occidente”, scritto nel 15° secolo, è uno dei quattro grandi romanzi classici cinesi; originariamente anonimo è stato successivamente attribuito all’esimio letterato Wu Ch’eng-en. L’opera è il risultato di un enorme lavoro di amalgama di leggende, cronache, proverbi popolari, testi teatrali e racconti orali. La vicenda vede protagonista il monaco Tripitaka in viaggio verso l’India (l’Occidente del titolo) per procurarsi dei sacri testi buddisti che dovrà riportare nel suo paese per diffondere la propria religione. Durante la sua peregrinazione verrà accompagnato da singolari figure di matrice fantastica: uno sciommiotto (divenuto talmente celebre che ha dato vita a famosissimi personaggi di manga/anime come il Monkey nato dalla matita del maestro Osamu Tezuka e il Goku di “Dragon ball”), un porcellino antropomorfo e un demone fluviale (chiamato Sabbioso). Tutta l’operazione è fruibile a molteplici livelli poichè le incredibili e grottesche vicende dei personaggi protagonisti investono sfere di diverso tipo (religione, satira, storia, folklore, allegoria) che si sviluppano in un complesso quadro di rara beltà e profondità. Quindi è possibile affrontare il testo come una semplice storia avventurosa, come iniziazione e studio dell’entità religiosa, come acuta analisi antropologica, come un’immensa giostra satiricheggiante o come immersione nella cultura cinese.

9788817189422gLe uniche edizioni esistenti sono: quella, assai rara, col marchio Einaudi, vecchia di molti anni; quella della Rizzoli del 1998, munita di elegante cofanetto ma che riproduce solo il 69% del romanzo originale e “Lo scimmiotto” della Adelphi (1971, ultima ristampa 2002), versione assai condensata e incentrata sui capitoli dedicati alla scimmia che accompagna Tripitaka . Ad esse era seguita un’edizione della Cerebro, anche lei incompleta, assolutamente irreperibile. Da pochi mesi, e tutto il merito va ascritto alla Luni Edittrice, è disponibile una nuova edizione: “Il viaggio in Occidente“, il numero 41 della sua collana “Grandi pensatori d’Oriente e Occidente”. Da quel che mi risulta è la versione più completa mai realizzata; i tomi sono due, ben 1600 pagine totali, tradotti dall’ottimo Serafino Balduzzi. Il prezzo è piuttosto elevato (60 euro) ma il prodotto è di indubbio valore e non può mancare nelle librerie (soprattutto) di chi si professa cultore del fantastico. Non posso non segnalare l’esistenza di una recentissima (2013) e splendida riduzione cinematografica cinese del talentuoso Stephen Chow intitolata “Journey to the West”.

“Il viaggio in Occidente” – di Wu Chengh’en – collana Grandi pensatori d’Oriente e Occidente , Luni editrice, pagine 1600, 2 volumi 60 euro.

IL VIAGGIO IN OCCIDENTE di Wu Cheng’enultima modifica: 2014-05-05T23:59:07+02:00da baronbodissey
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Libri, Ora in Libreria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.