La Dama sconsiglia: H/H di Banana Yoshimoto

Immagine DamaLa Dama è una preziosa amica, formidabile consumatrice di libri ma anche autrice di leggiadre poesie e racconti. Ha acconsentito a mettere a mia disposizione la sua penna mordace e lancerà strali verso le opere che ha detestato; questo è il risultato per il mese di maggio:

Questa volta è il turno de “H/H” (2001) di Banana Yoshimoto

“Tutti di solito sono convinti che le persone si separano perché una si è stancata dell’altra, per propria volontà o per volontà dell’altra persona. Ma non è così. I periodi finiscono, come cambiano le stagioni. Semplicemente. E’ una cosa su cui la volontà individuale non ha nessun potere. Viceversa, si ha la possibilità, fino a quando verrà quel giorno, di godere ogni momento. Noi due, fino all’ultimo istante, vivemmo nella serenità e nella gioia.”

HHSarò sincera, la Yoshimoto non mi piace. E sarò ancora più sincera, il suo successo mi è inspiegabile. Con questo non dico che scriva male, tutt’altro(nella mia vita ho letto di peggio), ha uno stile semplice, gradevole, asciutto, scorrevole, ma francamente la trovo insipida, banale, a tratti fastidiosamente puerile e ingenua. Nonostante le pochissime pagine (poco più di novanta) ho fatto davvero una fatica tremenda a finirlo (ammetto di aver avuto più volte la voglia di abbandonarlo, ma ho desistito perché non mi piace lasciare i libri a metà, anche se in talune occasioni non riesco proprio a farne a meno). Il libro è composto da due racconti lunghi, “Hard-Boiled” e “Hard Luck” e in entrambi, come d’obbligo, sono presenti i temi tanto cari alla scrittrice giapponese: inquietudine, morte, solitudine e tristezza. Il primo racconto narra di una donna omosessuale che, dopo la morte della compagna, si ritrova una notte in un albergo misterioso dove si susseguono misteriosi fatti e strani accadimenti tutti dolorosamente collegati al suo passato. Tra strane apparizioni, fantasmi, sogni e presagi vari la donna trascorrerà un’intera notte ricordando la sua esistenza passata, dalla morte del padre al rapporto difficile con la matrigna fino all’incontro con la sua compagna. Una notte di riflessione in un albergo fatiscente nel tentativo di distrarsi da un insopportabile dolore… argomento interessante, peccato però non sia stato approfondito a dovere dalla Yoshimoto, che l’ha ridotto in un misero racconto di fantasmi che non spaventerebbe nemmeno un bambino.

Banana Yoshimoto

Banana Yoshimoto

Passiamo al secondo brano contenuto in H/H, di poco peggiore del primo, che vede come protagonista Kumi, una giovane donna che sta trascorrendo i suoi ultimi giorni di vita attaccata a un respiratore a causa di un’emorragia cerebrale. Voce narrante della storia è la sorella che, addolorata e confusa davanti a questa tragedia improvvisa, cercherà di trovare, come dice lei stessa, “un motivo felice per continuare ad aver voglia di vivere” (un po’ come il libro della felicità di Pollyanna). Continuando per il sentiero della sincerità che ho intrapreso all’inizio del mio commento, debbo confermare d’aver trovato queste due storie insignificanti, sempliciotte e fastidiosamente patetiche. Come scritto sopra non ho nulla da dire sul modo con cui sono state scritte (lo stile della Yoshimoto è comunque gradevole), ma per me questa scrittrice ha un grande difetto, quello di trattare argomenti delicati come la morte, la solitudine, l’abbandono, la tristezza, che inevitabilmente cattura chi è costretto ad affrontare una terribile perdita, con un’ingenuità che trovo davvero irritante e irriguardosa. Per me è fastidiosamente scialba questa scrittrice, non riesce a darmi nessuna emozione, nessuna sensazione, mi lascia totalmente indifferente e ritengo ciò un gravissimo handicap. Dei due racconti salvo in parte solo il primo, il secondo è di una scontatezza allucinante. E poi, altro difetto, la trovo ipocritamente (si può dire così?) patetica, al pari, anzi peggio di una delle tante trasmissioni strappalacrime che vanno tanto di moda ai nostri giorni. La Yoshimoto non fa per me; ho letto due suoi libri (l’altro è “Kitchen” e il giudizio è sempre quello) e devo dire che mi è bastato. La lascio a chi è più “aperto” di me, io preferisco dedicarmi ad altri, più meritevoli, scrittori nipponici.

Voto: 4.5

La Dama sconsiglia: H/H di Banana Yoshimotoultima modifica: 2014-06-30T23:45:00+02:00da baronbodissey
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in La Dama sconsglia, Libri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.