The Good, The Bad, The Weird: JURASSIC WORLD (2015)

Jurassic Park 1993Era il 1993 e Steven Spielberg diede inizio a una franchise leggendaria (la prima nella storia del cinema), quella di Jurassic Park. Cosa poteva esserci di meglio che un film con protagonisti feroci dinosauri a caccia di indifesi esseri umani il tutto ambientato ai giorni nostri su un’isola sperduta? Assolutamente nulla! Infatti la prima pellicola, “Jurassic Park”, vinse tre Oscar “tecnici” e incassò la strabiliante cifra di 920 milioni di dollari* in tutto il mondo (è stato recentemente riproposto in 3D portanto il totale oltre il miliardo di dollari). L’ardita operazione poteva contare su un ottimo cast (Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum), su una buonissima sceneggiatura e su grandi musiche (del maestro John Williams). Anche il seguito, “Il mondo perduto” (1997), andò molto bene. La saga si chiuse col meno riuscito “Jurassic Park III” (diretto da Joe Johnston nel 2001). La nascente tecnica della CGI e gli animatroni formarono un connubio di grande impatto, mai si era visto un uso tanto massiccio di queste innovative tecnologie; una nuova strada nell’immaginario del pubblico era stata aperta (i dinosauri impazzarono da qual momento) e questa serie di film finì dritta nella storia del cinema.

Jurassic World PosterSono passati vent’anni dal primo capitolo e la Universal (coadiuvata dalla Legendary Pictures), dopo infiniti tentennamenti, ha deciso di riesumare i famelici dinosauri sperando di farci un bel gruzzolo. Il nuovo film, denominato “Jurassic World” (“Jurassic Park 4”), è stato affidato alle mani inesperte di Colin Trevorrow il quale sarà affiancato alla sceneggiatura dal giovanissimo Derek Connolly (autore dello script della surreale commedia “Safety not guaranteed”, 2012). La notizia si è diffusa rapidissimamente generando grande entusiasmo e quest’anno sono iniziate le riprese che dovrebbero portare la pellicola nelle sale americane il 12 giugno 2015**. Della trama si sa pochissimo (il giorno di Natale due ragazzini riceveranno in regalo dei biglietti per il famoso parco di dinosauri; la storia sarà ambientata nuovamente su Isla Nublar e ci sarà un nuovo dinosauro, probabilmente acquatico) e non è stato nemmeno chiaro se il film fosse un sequel o un remake, fino a quando il regista californiano, in un’intervista rilasciata alla rivista cinematografica Empire, ha dichiarato l’intenzione di voler creare un film con una serie di seguiti in modo da dare l’impressione di avere un’epopea completa. Ergo questo nuovo capitolo di appresta a essere un vero e proprio reboot della saga creata da Spielberg e basata sul dittico di romanzi creati da Michael Crichton (“Jurassic Park”, 1990 e “Il mondo perduto”, 1995). In virtù di ciò il cast sarà completamente diverso (con la sola eccezione di DB Wong) e vedrà la presenza dell’insipido Chris Pratt, Omar Sy (“Quasi amici”, 2011). Bryce Dallas Howard (figlia del regista Ron “Ricky Cunningham” Howard) e Vincent D’Onofrio. Si vocifera del possibile ingaggio di Jason Schwartzman. La composizione della colonna sonora è stata affidata a Michael Giacchino. Il budget risulta essere di 150 milioni di dollari**. Spielberg è rimasto nella veste di produttore.

Jurassic World

Cosa dire? Il nome del regista non promette nulla di buono, prodotti importanti come questo andrebbero affidati, a mio parere, a mani più salde e rodate. Però la computer grafica ha fatto passi da gigante e il moderno tasso di realismo raggiunto nella riproduzione delle animazioni digitali potrebbe andare a coprire eventuali magagne di sceneggiatura. L’asserzione di Trevorrow secondo la quale Jurassic World intenderebbe esplorare la relazione tra animali e uomini e quali siano le reazioni di quest’ultimo a minacce mortali potrebbe portare a un risultato non necessariamente scadente. Rovinare una saga prettamente avventurosa mi pare un’impresa irrealizzabile anche se eguagliare l’originale (specie i primi due episodi “spielberghiani”) sarà molto dura.

MAYBE GOOD

*boxofficemojo

**IMDB

 

The Good, The Bad, The Weird: JURASSIC WORLD (2015)ultima modifica: 2014-07-06T23:56:57+02:00da baronbodissey
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Film, The Good, the Bad, the Weird e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.